smart home

Sogni una casa smart con tutti i dispositivi connessi a internet? Nell'era digitale la trasformazione delle nostre abitazioni in luoghi intelligenti non rappresenta ormai solo un semplice lusso, ma una progressione naturale verso un modo vivere più efficiente e personalizzato. 

La concezione di "Smart Home" – o casa intelligente – si distacca radicalmente dal tradizionale modello di domotica per proporre un impianto integrato di gestione domestica e un ecosistema flessibile e adattabile di dispositivi connessi. Il risultato è una qualità della vita che migliora in maniera significativa. 

La possibilità di gestire tutto da remoto attraverso app su smartphone o tablet offre un controllo senza precedenti su tanti aspetti diversi del tempo da trascorrere nella propria casa, dalla climatizzazione all'intrattenimento, dalla sicurezza all'illuminazione. 

La casa smart è in grado di rispondere alle nostre richieste e di anticiparle, adattandosi ai nostri bisogni. L'introduzione di tecnologie interattive nei nostri alloggi apre la strada a un nuovo modo di vivere, dove l'efficienza energetica, il comfort, la sicurezza, e l'interazione intuitiva con lo spazio abitativo diventano elementi centrali, trasformando ogni abitazione in un ambiente davvero su misura di chi lo abita.

Smart home: cos’è e come configurarla

L'idea di fondo di una smart house è quella di un luogo in cui diversi tipi di strumenti tecnologici democratici in un unico sistema integrato e interconnesso tramite una rete internet wifi . La gestione di questo insieme di apparecchiature avviene comodamente tramite smartphone o strumenti di assistenza vocale come Alexa o Siri.

Con un solo tocco sullo schermo del cellulare, o con un comando pronunciato a voce, sarà quindi possibile far partire la lavatrice, accendere la luce o lo scaldabagno, anche se non ti trovi in ​​casa. Per far sì che tutto funzioni è essenziale che ognuno dei dispositivi smart sia connesso a una rete wifi e configurato tramite app con uno smartphone o con un assistente vocale.

Per rendere la propria casa intelligente esistono sul mercato varie soluzioni che consentono di integrare i diversi apparecchi alla rete casalinga. Creare un sistema di controllo remoto per la propria residenza aiuta a migliorare in modo sensibile la qualità della vita in vari modi, per esempio:

  • permette di regolare a distanza gli impianti di riscaldamento e climatizzazione , per trovare sempre l'alloggio alla temperatura desiderata al rientro;
  • la gestione da remoto degli elettrodomestici offre la libertà di attivarli anche da lontano, per esempio per riscaldare il forno mentre torni dal lavoro, o per attivare lo scaldabagno;
  • la connessione a internet ti aiuta a verificare se hai lasciato accesa la luce , o altri apparecchi connessi alla rete che puoi spegnere in qualsiasi momento;
  • è utile anche per soccorrere a distanza persone anziane o che necessitano assistenza , con l'invio di avvisi in caso di malore in automatico o con una piccola azione come un clic;
  • contribuisce a tenere sotto controllo i consumi energetici grazie alle prese intelligenti che forniscono informazioni utili su quanta energia viene utilizzata;
  • migliora la sicurezza in casa con gli impianti di videosorveglianza sempre collegati ai propri dispositivi.

Casa domotica: significato e come si realizza

In una casa domotica tutti gli apparecchi e gli impianti interessati sono collegati tra di loro via cavo, con un sistema di cablaggio generale che conduce alla fine a dei dispositivi di controllo, come telecomandi o consolle.

Per una piena implementazione della domotica c’è quindi bisogno di un intervento strutturale eseguito da manodopera specializzata per ottenere una configurazione che permette di gestire in modo completo e personalizzato tutta l’attrezzatura configurata con il sistema di comando.

Come realizzare una casa intelligente

La smart house si distingue invece per l'utilizzo di dispositivi connessi in rete che offrono una supervisione senza precedenti su tanti aspetti diversi dell'abitazione. A differenza della tradizionale domotica, focalizzata principalmente sull'automazione e l’organizzazione centralizzata, la casa configurata con dispositivi smart punta su un ecosistema interconnesso e gestibile tramite smartphone o comandi vocali

Non c’è bisogno di ristrutturazioni o lavori di cablaggio, quindi, giusto di alcune piccole installazioni tecniche. Un’operazione che nel complesso risulta più semplice e alla portata di chiunque desideri portare un pizzico di innovazione nella propria vita quotidiana. Con pochi facili passaggi avrai la possibilità di intervenire da remoto sugli elettrodomestici e sull’illuminazione, sulle tapparelle elettriche o sui sistemi di sicurezza. 

Integrare la tecnologia nelle abitudini di tutti i giorni aumenta il livello di comfort e contribuisce a ottimizzare i consumi, attivando le apparecchiature da lontano per averle pronte solo quando servono davvero. Anche la sicurezza complessiva migliora, grazie a un meccanismo di alert che ti informa per emergenze, guasti ed eventuali minacce.

Se la domotica è poi solitamente limitata all’aria condizionata, al riscaldamento, all’illuminazione degli ambienti casalinghi e alla sicurezza, i dispositivi per smart home consentono un controllo capillare su tutti gli elettrodomestici collegati al wifi, dal frigo al forno. Il tutto senza invasivi interventi di installazione.

Cosa ti serve per rendere la tua casa smart

Rendere smart la tua tecnologia per la casa è semplice e veloce. Ti bastano:

  • una connessione a internet
  • uno smartphone o un tablet
  • un sistema facoltativo di assistente vocale per impartire istruzioni a voce.

A questa infrastruttura di comando dovrai poi collegare i dispositivi smart in grado di accedere a internet e che consentono il controllo via app. Una gamma di accessori che include i condizionatori, impianti di sorveglianza e sicurezza, le prese elettriche, il videocitofono, il termostato e altre apparecchiature che vedremo nel dettaglio tra poco.

Vantaggi e potenzialità della tecnologia per la casa

Rendere la propria casa smart permette una serie di vantaggi che semplificano la vita e rendono tante piccole operazioni quotidiane più comode e a portata di smartphone. Grazie alla tecnologia puoi:

  • tenere a bada le spese in bolletta e risparmiare, attivando gli apparecchi, le luci o il termostato solo quando ti servono e rimanendo aggiornato sempre sui consumi effettivi;
  • risparmiare tempo ed energie configurando un ecosistema domestico da supervisionare con pochi tocchi sul cellulare per rendere automatiche anche le pulizie;
  • aumentare il livello di sicurezza tramite la videosorveglianza e le soluzioni di assistenza per persone bisognose;
  • gestire con la massima flessibilità la rete di apparecchiature collegate per espanderla o modificarla senza interventi strutturali o lavorazioni tecniche.

I dispositivi per smart home a cui non puoi rinunciare

Ora che conosciamo meglio i benefici che è possibile ottenere con l’introduzione di strumenti tecnologici nelle abitudini di tutti i giorni, parliamo meglio dei vari dispositivi intelligenti e del modo in cui intervengono nella tua vita quotidiana per migliorarla.

Gli impianti di climatizzazione riscaldamento

Mantenere la propria abitazione sempre alla temperatura desiderata è uno dei maggiori comfort a cui riusciamo a pensare. La gestione da remoto del climatizzatore e degli impianti di riscaldamento ti consente di sapere sempre quanti gradi fanno all’interno e di regolare il termostato comodamente dallo smartphone.

La caldaia

Capita a volte di assentarsi per qualche giorno per una vacanza e di spegnere la caldaia per evitare sprechi. Il risultato è di ritrovarsi all’arrivo senza acqua calda per fare una doccia rigenerante. Con una caldaia smart basta un clic per risolvere il problema prima di rientrare.

Illuminazione e luci domestiche

Accendere e spegnere le luci senza dover raggiungere l’interruttore è una piccola e piacevole comodità. Con le soluzioni di illuminazione smart hai l’opportunità di attivare le lampadine e personalizzare l’atmosfera nel modo che preferisci. Le luci cambiano colore e intensità a seconda delle tue istruzioni che puoi impartire tramite app o con un comando vocale.

Monitoraggio dei consumi energetici

Le prese elettriche intelligenti e i sistemi di monitoraggio permettono di tenere sotto controllo i consumi energetici di dispositivi e apparecchi, fornendo dati preziosi per ottimizzare l'uso dell'energia e ridurre gli sprechi.

Elettrodomestici tecnologici

Molti dei più moderni elettrodomestici sono dispositivi per smart home a tutti gli effetti. Dal frigorifero avanzato che consente di regolare la temperatura in ogni momento, alla lavatrice da programmare a distanza, dal forno da accendere quando sei ancora in ufficio all’asciugatrice che ti avvisa quando i panni sono asciutti, i modelli di ultima generazione sono dotati di funzioni di controllo remoto per attivarli ogni volta che vuoi e migliorarne l’efficienza.

Robot aspirapolvere

Un robot aspirapolvere è una grandissima comodità, un robot smart lo è ancora di più. I modelli all’avanguardia ti forniscono l’opzione di inviare istruzioni comodamente tramite app per impostare la partenza del giro di pulizia quando vuoi e trovare tutte le stanze pulite al tuo rientro.

Impianti di sicurezza avanzata

La sicurezza è uno degli aspetti di maggior importanza in una smart home. Grazie a telecamere di sicurezza, antifurti, serrature intelligenti e sensori di movimento riesci a creare un ambiente casalingo sicuro e protetto da monitorare in qualsiasi momento, anche quando sei fuori.

Smart TV

Le Smart TV hanno trasformato il mondo dell’intrattenimento domestico. Con un televisore sempre connesso con la rete internet per accedere alle piattaforme in streaming, film on demand e tante altre funzioni il piccolo schermo si trasforma in un cinema comodamente disponibile sul divano del soggiorno.

Case intelligenti: il futuro è già arrivato

Con questo articolo hai imparato a conoscere cos’è uno smart device e come si integra nella tua rete domestica, il significato della domotica per la casa e la sua differenza con una smart home, e tutti i vantaggi che porta l’implementazione della tecnologia nelle tue abitudini quotidiane. 

Dal monitoraggio dei consumi elettrici alla programmazione degli elettrodomestici, dalla sicurezza all’assistenza in caso di necessità, la casa intelligente trasforma il tuo modo di vivere in modo semplice e veloce, portando il futuro nella tua abitazione.