Tutte le informazioni utili sulle condizioni generali di vendita.
 

Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA BRUNO S.P.A.

Art. 1 - Definizioni

Sito: Si intende il sito internet www.bruno.it

Condizioni Generali: si intendono le Condizioni Generali di Vendita di Bruno S.p.A., di seguito riportate.

Bruno: si intende la società Bruno S.p.A. con sede legale in Catania (95121), Zona Industriale, C. da Torre Allegra, XVI Strada s.n.c. con C.F. e P. IVA: 00183090877.

Codice del Consumo: si intende il Decreto Legislativo 6 dicembre 2005 n. 206 e s.m.i..

Cliente Consumatore: si intende la persona fisica maggiorenne che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale eventualmente svolta (art. 3 lett. a) Codice del Consumo).

Cliente Professionista: si intende la persona fisica o giuridica maggiorenne che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario (art. 3 lett. c), Codice del Consumo).

Giorni Lavorativi: si intendono i giorni dal lunedì al venerdì a esclusione delle festività.

Produttore: si intende il fabbricante del bene o il fornitore del servizio, o un suo intermediario, nonché l'importatore del bene o del servizio nel territorio dell'Unione Europea o qualsiasi altra persona fisica o giuridica che si presenta come produttore identificando il bene o il servizio con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo (art. 3 lett. d, Codice del Consumo).

Prodotto e/o Bene: qualsiasi bene materiale o immateriale destinato al consumatore, anche nel quadro di una prestazione di servizi, o suscettibile, in condizioni ragionevolmente prevedibili, di essere utilizzato dal consumatore, anche se non a lui destinato, fornito o reso disponibile a titolo oneroso o gratuito nell'ambito di un'attività commerciale, indipendentemente dal fatto che sia nuovo, usato o rimesso a nuovo (come definito dall’art. 3 lett. e, Codice del Consumo).

Beni con elementi digitali: si intende qualsiasi bene mobile materiale che incorpora, o è interconnesso con, un contenuto digitale o un servizio digitale in modo tale che la mancanza di detto contenuto digitale o servizio digitale impedirebbe lo svolgimento delle funzioni proprie del bene (art. 128 lett. e), n. 2 D.Lgs 205/2006, come novellato dal D.Lgs. 170/2021).

Contratto di vendita concluso online: si intende il contratto con cui il Cliente (Consumatore o Professionista) sceglie di ordinare, acquistare, pagare e ricevere uno o più prodotti e/o servizi attraverso mediante il Sito. Questa tipologia contrattuale è disciplinata dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Contratto di vendita con prenotazione dei prodotti attraverso il Sito e con ritiro e acquisto presso il Punto vendita: si intende il contratto con cui il Cliente prenota uno o più prodotti e/o servizi sul Sito e sceglie di acquistarlo/i (ovvero pagarlo/i) e ritirarlo/i personalmente e direttamente presso uno dei punti vendita Bruno (link con mappa dei punti vendita).

 

Art. 2 - Oggetto

2.1 Le presenti condizioni generali di vendita hanno a oggetto la vendita di prodotti e/o servizi offerti dalla Bruno e offerti sul Sito al momento dell’ordine.

2.2. L’offerta dei prodotti e/o servizi è indirizzata soltanto a Clienti (Consumatore o Professionista) che non intendano venderli e/o commercializzarli nell’ambito dell’esercizio di qualsiasi attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

2.3. La vendita di beni e/o servizi tramite il Sito può essere effettuata in favore di minori di età compresa fra i 16 e i 18 anni  e le persone soggette a tutela o curatela ovvero ad amministrazione di sostegno solo su autorizzazione e/o sotto la supervisione di un genitore o da un tutore, curatore e/o amministratore. La Bruno riterrà esistente la preventiva tacita autorizzazione all’acquisto a seguito del versamento del prezzo eseguito mediante mezzo di pagamento elettronico intestato al genitore/tutore/amministratore ovvero affidati al minore e/o alla persona soggetta a tutela, curatela o amministrazione di sostegno dal genitore/tutore/amministratore e/o da un terzo.

2.4 I prodotti sono venduti esclusivamente all’interno del territorio italiano.

2.5 In ragione di quanto suesposto agli artt. 2.1, 2.2, 2.3 e 2.4, la Bruno si riserva la facoltà di non accettare ordini che, in base a controlli operati di volta in volta, possano risultare contrari a quanto stabilito dal presente articolo.

 

Art. 3 - Normativa Applicabile

3.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla normativa italiana, ivi incluso il Codice del Consumo, il D.Lgs. n. 70/2003, il D.Lgs. n. 170/2021, il D.Lgs. n. 173/2021 e dalle norme del Codice Civile e ogni sua successiva modifica e/o integrazione.

In particolare, per quanto attiene al Contratto di vendita con prenotazione dei prodotti attraverso il Sito e con ritiro e acquisto presso il Punto vendita troverà applicazione la disciplina relativa alla vendita all’interno dei locali commerciali, in quanto tale tipologia contrattuale è da intendersi come una comune compravendita conclusa presso uno dei punti vendita della Bruno. Pertanto, in questo caso non troveranno applicazione le norme che disciplinano la vendita di prodotti online e/o a distanza.

 

Art. 4 - Conclusione del contratto e accettazione delle condizioni generali

4.1. Conclusione del Contratto

Il contratto di vendita si intende concluso nel momento in cui il Cliente autorizzerà il pagamento. Successivamente, il Cliente riceverà una mail automatica di presa in carico mediante la quale la Bruno conferma di aver ricevuto l’ordine di acquisto e di aver avviato il procedimento di verifica della sua fattibilità ossia il controllo dei dati forniti dal Cliente, la disponibilità del prodotto e/o servizio scelto e la ricezione del pagamento del prezzo.

All’esito di detta verifica, entro 3 Giorni Lavorativi dalla ricezione dell’ordine, la Bruno comunicherà al Cliente:

(i) Conferma d’ordine: il Cliente riceverà una mail di conferma della disponibilità del prodotto e/o servizio scelto. Successivamente, verrà inviata un’ulteriore mail dove verranno indicate le informazioni relative alla spedizione del prodotto ("Conferma Spedizione"). Nel caso in cui l’ordine venga evaso attraverso più spedizioni, potrebbero essere inviate Conferme di Spedizione separate.

(ii) Annullamento d’ordine: il Cliente riceverà una mail con la quale verrà informato dell’impossibilità di eseguire l’ordine e il conseguente annullamento dello stesso. Entro 14 Giorni Lavorativi la Bruno effettuerà il rimborso della somma pagata dal Cliente utilizzando lo stesso metodo di pagamento da questi adottato per l’acquisto e invierà un’ulteriore mail attestante l’esecuzione del rimborso.

4.1.2 Il Cliente ha facoltà di revocare l’ordine prima di avere ricevuto la Conferma Spedizione senza addebito di alcun costo. Se nonostante la mancata ricezione della Conferma Spedizione, l'ordine è già stato spedito prima della sua revoca, la Bruno si riserva di addebitare al Cliente i relativi costi. E' comunque fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui al successivo art. 8.

4.2. Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita

La Bruno sottolinea che le presenti Condizioni Generali di Vendita si considerano espressamente conosciute e accettate da parte del Cliente al momento della conclusione dell’ordine.

4.2.1 Il Cliente è invitato a leggere le schede tecniche informative dei prodotti che si considerano accettate in caso di emissione dell’ordine.

4.2.2 Inoltrando l’ordine alla Bruno, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto.

4.2.3 L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per la Bruno solo se l’intera procedura informatica di acquisto è stata completata regolarmente.

4.2.4. La Bruno non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati.

 

Art. 5. - Modalità di acquisto On Line - Preordine - Ritiro in punto Vendita

5.1 Acquisto On Line

Il Cliente può acquistare solo i prodotti e/o servizi presenti nel catalogo pubblicato nel Sito al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede tecnico-informative. L’ordine non potrà essere effettuato in relazione ai prodotti e/o servizi che, pur presenti nel catalogo del Sito, vengano indicati come non disponibili, fatta eccezione per i prodotti ammessi al Preordine di cui al successivo art. 5.2.

5.2 Acquisto in Preordine

Il contratto di vendita in Preordine (“Preordine”) consiste nella possibilità di acquistare alcuni prodotti prima della loro effettiva disponibilità per la vendita al pubblico (“Data di rilascio”).

5.2.2 Ferma l’applicazione del precedente art. 4, il Preordine si considera concluso nel momento in cui il Cliente autorizzerà il pagamento del prezzo del prodotto, necessario per garantirsi la disponibilità dello stesso alla Data di rilascio.

5.2.3 La Bruno si impegna a spedire il prodotto preordinato al Cliente alla Data di rilascio, ferma l’applicazione del precedente art. 4.1, lett. i). In caso di ritardo o di impossibilità a fornire il prodotto, la Bruno provvederà a restituire l'importo pagato dall'acquirente entro 14 Giorni Lavorativi dalla ricezione della mail di Annullamento Ordine, secondo quanto stabilito dal precedente art. 4.1, lett. ii).

5.3 Prenotazione del Prodotto sul Sito con acquisto e ritiro in punto vendita

La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Bruno a mezzo e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente al momento dell'ordine.

In caso di difficoltà di approvvigionamento o di indisponibilità (anche sopravvenuta) del prodotto e/o servizio ordinato, la Bruno avviserà il Cliente tramite e-mail o telefonicamente.

5.4 Norme comuni

Le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti sul Sito sono descritte nelle apposite schede tecniche informative pubblicate al momento dell’ordine di acquisto.

5.4.1 I prodotti e/o servizi presenti sul Sito sono offerti sino a esaurimento della loro disponibilità che potrebbe essere comunicato anche in fase successiva all’ordine. In questo caso la Bruno si impegna a restituire la somma pagata dal Cliente entro 14 Giorni Lavorativi dalla ricezione della mail di Annullamento Ordine, secondo quanto stabilito dal precedente art. 4.1, lett. ii).

5.4.2 La Bruno non risponde di eventuali ritardi nella restituzione delle somme ai Clienti non dipendenti dal proprio operato quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, questioni attinenti a problematiche e/o default del circuito bancario, forza maggiore, ecc...

 

Art. 6 - Vendita di Beni con Elementi Digitali

6.1 Nel caso di vendita di beni con contenuti digitali, la Bruno, utilizzando la normale diligenza, porrà in essere tutti gli adempimenti necessari affinché il Cliente Consumatore sia informato in merito alle caratteristiche del prodotto e alla rispondenza dello stesso con le proprie esigenze.

6.2 La Bruno, tramite il proprio servizio clienti, è a disposizione per fornire tutte le informazioni in merito alle modalità di aggiornamento del prodotto e indicherà, qualora possibile, come e dove reperire le informazioni di che trattasi.

 

Art. 7 - Modalità, spese, tempi di consegna - Installazione - Gestione Raee

7.1 Modalità di Consegna

Eccezion fatta per le modalità di acquisto di cui all’art. 5.3, le consegne vengono effettuate dalla Bruno tramite corriere su tutto il territorio nazionale a eccezione delle seguenti zone: Livigno, Trepalle, Campione d’Italia, valli e valichi Alpini, zona lagunare di Venezia e isole minori (tra di esse non sono comprese la Sicilia e la Sardegna).

7.1.2 Per ogni ordine effettuato sul Sito sarà cura del Cliente richiedere la fattura, compilando i dati richiesti. Nessuna modifica della fattura e/o dei dati in essa contenuti potrà essere richiesta dopo la sua emissione.

La fattura verrà inviata all'intestatario dell'ordine ai sensi dell'art. 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004, e sarà scaricabile dal Cliente tramite l’accesso alla propria area riservata.

La Bruno non è responsabile del mancato recapito della fattura elettronica ove sia dovuto all’errato inserimento dei dati richiesti.

7.1.3 Per la consegna della merce è necessaria la presenza all’indirizzo indicato nell’ordine del Cliente o di un suo incaricato. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto (DDT);

- che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati al corriere apponendo una riserva di controllo scritta sul DDT. Una volta firmato il DDT, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

7.1.4 Per la consegna di grandi elettrodomestici (lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, ecc.) si intendono ricomprese le seguenti operazioni: consegna, introduzione, sopraelevazione (solo se sarà garantita la presenza di un ascensore/montacarichi o di scale aventi dimensione e portata idonei al passaggio ed al sollevamento dei prodotti), disimballo (gli imballi dovranno essere conservati dal cliente nel caso volesse avvalersi del diritto di recesso), posizionamento.

7.1.5 Per l'Installazione dei grandi elettrodomestici (lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, ecc.) si intendono ricomprese, oltre a tutto quanto previsto per la consegna, solo ed esclusivamente le seguenti operazioni:

- installazione frigoriferi: allacciamento alla rete elettrica e prova di accensione; per i frigoriferi Americani, allacciamento idrico con tubo in dotazione;

- installazione lavatrici: rimozione dei fermi di trasporto, allacciamento alla rete elettrica, allacciamento alla rete idrica, allacciamento alla rete di scarico e prova di accensione;

- installazione lavastoviglie: allacciamento alla rete elettrica, allacciamento alla rete idrica, allacciamento alla rete di scarico e prova di accensione.

Le operazioni di installazione dei grandi elettrodomestici saranno effettuate da parte del personale tecnico solo e unicamente a seguito di verifica che l'impianto elettrico sia a norma di legge. In caso contrario, l'installazione non verrà effettuata.

Per i grandi elettrodomestici che necessitano di allacciamento idrico/scarico (frigoriferi americani, lavatrici, lavastoviglie, ecc.), le operazioni di installazione saranno effettuate solo e unicamente in presenza di idonea predisposizione che dovrà essere realizzata preventivamente da parte del Cliente.

7.1.6 In ogni caso, sono espressamente esclusi i costi per accedere in zone a traffico limitato o per ottenere permessi per l'occupazione di suolo pubblico.

7.1.7 In caso di acquisto di un Contenuto Digitale Scaricabile, (DLC dall'inglese DownLoadable Content), perfezionato l'acquisto il Cliente riceverà una mail con il codice necessario per scaricare il prodotto alle condizioni e con le modalità di volta in volta previste dai produttori per i singoli prodotti.

7.1.8 In caso di assenza del Cliente, è previsto un secondo passaggio oppure un contatto telefonico entro i 2 Giorni Lavorativi successivi da parte del corriere e/o della Bruno per concordare una riconsegna.

7.1.9 In caso di esito negativo della riconsegna, Bruno tenterà di contattare il Cliente per risolvere le cause del mancato recapito. In caso di esito negativo, l’ordine si riterrà annullato, ne verrà data comunicazione al Cliente e, conseguentemente, Bruno procederà a restituire l’importo già eventualmente pagato dal Cliente, trattenendo le spese sostenute per i tentativi di consegna.

7.2 Spese di Consegna

7.2.1 Le spese di consegna sono a carico del Cliente nella misura indicata in fase di acquisto del prodotto e/o servizio e saranno cumulate al prezzo finale.

7.2.2 Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto, nonché l’eventuale mancata corrispondenza del numero dei colli o del loro contenuto devono essere immediatamente contestati apponendo una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

7.3. Tempi di Consegna

7.3.1 I tempi di consegna comunicati a seguito dell’ordine di acquisto devono considerarsi indicativi. La Bruno si adopererà, con l’ordinaria diligenza, affinché tali termini siano rispettati.

7.3.2 Se il ritardo nella consegna dipende da fatto imputabile alla Bruno troverà applicazione l’art. 61 del Codice del Consumo. Il Cliente, dunque, dovrà invitare  la Bruno a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che il prodotto sia stato consegnato, il Cliente Consumatore è legittimato a risolvere il contratto.

7.3.3 Qualora non sia in grado di consegnare il prodotto e/o servizio ordinato a causa della sua sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, la Bruno ne darà tempestivamente comunicazione al Cliente tramite e-mail. L'importo eventualmente già pagato dal Cliente sarà rimborsato nei modi e nei termini di cui al precedente art. 4.1, lett. ii).

7.4. Installazione

Il Cliente, che acquista online un prodotto senza il servizio di installazione offerto dalla Bruno, si impegna a consultare la documentazione predisposta dal produttore contenuta nell’imballo, al fine di verificare le modalità con le quali il prodotto deve essere installato. La mancata corretta installazione non effettuata dalla Bruno potrebbe far venir meno la garanzia legale del prodotto.

7.5 Ritiro RAEE

Contestualmente all’Ordine il Cliente può altresì chiedere il servizio gratuito di ritiro delle apparecchiature elettriche ed elettroniche usate (RAEE) nel rispetto del principio “uno contro uno”, ossia  a fronte dell’acquisto di un’apparecchiatura nuova sarà possibile richiedere il ritiro di un RAEE di tipo equivalente. Il ritiro del RAEE deve essere richiesto contestualmente all’acquisto del prodotto nuovo. Il ritiro del RAEE può essere rifiutato in tutti i casi in cui vi sia un rischio di contaminazione del personale incaricato dello stesso ritiro o nel caso in cui risulti evidente che l'apparecchiatura in questione non contiene i suoi componenti essenziali o contiene rifiuti diversi dai RAEE.

 

Art. 8 - Diritto di recesso

8.1. Esercizio del diritto di recesso del Cliente Consumatore

Ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo, se il Cliente è un consumatore (si veda art. 1 delle presenti Condizioni Generali) entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto, ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato dagli artt. 59 e ss del Codice del Consumo.

8.2. Individuazione specifica dei termini per esercitare il diritto di recesso

Il termine di 14 giorni decorre: (i) dal giorno in cui il Cliente Consumatore, o un terzo designato da quest’ultimo, acquisisce il possesso fisico dei beni; (ii) nel caso di beni multipli acquistati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente Consumatore, o un terzo designato da quest’ultimo, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene; (iii) nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente Consumatore, o un terzo designato da quest’ultimo, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

8.3. Modalità di esercizio del diritto di recesso

Il Cliente Consumatore potrà esercitare il diritto di recesso con uno dei seguenti mezzi:

  1. a) inviando un’email all’indirizzo servizioclienti@bruno.it dopo aver compilato in tutti i suoi campi obbligatori il modulo scaricabile a questo link: modulo-standard-di-recesso
  2. b) contattando il servizio clienti della Bruno tramite uno dei canali di comunicazione di cui al link www.bruno.it/contattaci.

8.4. Ulteriori obblighi del Cliente Consumatore in caso di recesso

Il Cliente Consumatore che ha comunicato la volontà di recedere dal contratto deve restituire il prodotto per cui viene esercitato il diritto di recesso presso un punto vendita della Bruno o spedendolo al seguente indirizzo: Zona Industriale, C.da Torre Allegra, XVI Strada snc, 95121, Catania (CT).

In caso di reso del prodotto tramite spedizione, il Cliente si impegna a seguire le istruzioni pubblicate sul Sito alla pagina Istruzioni Reso ed è responsabile degli eventuali danni occorsi durante la spedizione.

Il prodotto restituito dovrà risultare in un normale stato di conservazione, perfettamente integro, privo di tutti i dati, documenti, fotografie, file, informazioni, testi, immagini, video, software, programmi, ecc., dovrà essere nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori ed eventuali manuali, nonché privo di vizi estetici.

Il reso del prodotto comporterà la perdita definitiva e integrale di tutti i dati, documenti, fotografie, file, informazioni, testi, immagini, video, software, programmi, ecc. eventualmente contenuti nel prodotto.

Il Cliente Consumatore è consapevole che nulla potrà essere richiesto alla Bruno a nessun titolo per il danneggiamento e/o la perdita dati, documenti, fotografie, file, informazioni, testi, immagini, video, software, programmi, ecc..

Il Cliente Consumatore risponderà della diminuzione di valore del prodotto dovuto a danni e/o difetti causati dal cattivo utilizzo dello stesso. Il Cliente risponderà altresì nel caso di restituzione di prodotto diverso per tipo, modello, marca e natura, rispetto a quello acquistato sul Sito.

8.5. Obblighi della Bruno a seguito dell’esercizio del recesso da parte del Cliente Consumatore

8.5.1 Entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti, e previa verifica delle condizioni degli stessi, la Bruno rimborserà il prezzo versato esclusivamente per l’acquisto del prodotto, utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato per l’acquisto, compatibilmente con i tempi di riaccredito applicati dal circuito di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di ordine e senza alcuna responsabilità per eventuali ritardi nel rimborso ascrivibili al circuito di pagamento utilizzato dal Cliente.

8.5.2. E’ fatto, in ogni caso, salvo il diritto della Bruno di restituire una somma proporzionata e minore rispetto al prezzo di acquisto del prodotto, considerati i tempi e le modalità di utilizzo del prodotto per cui è stato esercitato il recesso e qualora, all’esito delle verifiche effettuate dalla Bruno, si riscontrassero danni e/o difetti e/o alterazioni del prodotto reso dovute al cattivo uso.

8.5.3 Il diritto di recesso è escluso per alcune categorie di prodotti inclusi, senza limitazione alcuna, i prodotti digitali o i software non forniti di supporto materiale (come nel caso di CD o DVD) una volta che ne è iniziato lo scaricamento (c.d. download) o l'uso.

8.5.4 Il diritto di recesso è inoltre escluso per: a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del Cliente Consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista; b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso; c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; g) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; l) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

 

Art. 9 – Garanzia

9.1 Cliente Consumatore

Tutti i prodotti venduti dalla Bruno sono coperti dalla garanzia convenzionale del Produttore e, per il Cliente consumatore anche dalla garanzia legale per i difetti di conformità, di cui agli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo.

9.1.2  La garanzia legale in favore del Cliente Consumatore copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati entro 24 mesi dalla consegna del prodotto, mentre l’azione nei confronti del venditore si prescrive nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene.

9.1.3 Qualora il prodotto presenti dei presunti difetti di conformità lo stesso dovrà essere spedito dal Cliente Consumatore a sue spese alla Bruno che provvederà a inviarlo al Centro Assistenza Autorizzato (C.A.T.) del Produttore, il quale verificherà, la sussistenza del presunto difetto di conformità.

Il prodotto dovrà essere restituito dal Cliente, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.).

Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Se il C.A.T. rileverà la sussistenza del difetto di conformità, il Cliente Consumatore avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto potendo scegliere uno dei rimedi di cui all’art. 135 bis del Codice del Consumo. Qualora, a seguito della verifica tecnica eseguita sul prodotto, il C.A.T. accerti che il difetto lamentato non è assimilabile a un difetto di conformità, al Cliente verranno addebitati:

  1. Gli eventuali costi di verifica, ripristino e perizia richiesti dal C.A.T.;
  2. Le eventuali altre spese sostenute da parte della Bruno.

9.1.4 Alla garanzia legale, si aggiunge, in ogni caso la garanzia convenzionale fornita dal Produttore secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

Qualora, a seguito della verifica tecnica eseguita dal C.A.T, il prodotto risulti non coperto dalla garanzia convenzionale, al Cliente verranno addebitati:

  1. Gli eventuali costi di verifica ripristino e perizia richiesti dal C.A.T.
  2. Le eventuali altre spese sostenute da parte di Bruno

9.2. Cliente Professionista 

Nel caso di Cliente Professionista troveranno applicazione le norme del Codice Civile, con riguardo, dunque, all’art. 1490 c.c. e la prescrizione seguirà il termine annuale dalla scoperta del vizio di cui all’art. 1495 c.c.

 

Art. 10 - Limitazione della Garanzia

10.1 La Bruno non risponde di qualsiasi danno, malfunzionamento, ritardo nella consegna che non dipenda dal suo operato, ma dall’operato di terze parti (es. corrieri) che, a qualsiasi titolo, abbiano preso parte alla compravendita online.

10.2 Fermo restando quanto stabilito dall’art. 7.3. (tempi di consegna), la consegna è tempestiva se effettuata entro giorni 30 di calendario dall’invio della mail di spedizione dell’ordine. In ogni caso, la Bruno non risponde di eventuali ritardi nella consegna della merce acquistata online superiori a giorni 30 di calendario dall’invio della mail di spedizione dell’ordine che non dipendano direttamente o indirettamente dall’operato della Bruno.

10.3 In caso di difetto di conformità del prodotto e come stabilito dall’art. 135 bis del D.Lgs. 205/2006 (Codice del Consumo), il Cliente Consumatore può scegliere tra tre rimedi (i) la sostituzione del bene; (ii) la riparazione del bene (iii) la riduzione proporzionale del prezzo del prodotto. La Bruno potrà rifiutarsi di dare seguito al rimedio scelto dal Cliente Consumatore qualora imponga costi eccessivamente elevati tenuto conto del i) valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità; ii) l'entità del difetto di conformità; e iii) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il consumatore; iv)  la riparazione e la sostituzione del bene/prodotto risultino impossibili.

10.3.1 Nel caso di vendita di beni in favore di un cliente professionista troveranno applicazione le norme del codice civile, ivi compresi gli artt. 1470 c.c. e seguenti.       
10.4 Nel caso di acquisto di un prodotto avente una garanzia convenzionale superiore alla garanzia legale, la Bruno non risponderà per vizi insorgenti nel periodo successivo ai 24 mesi di cui alla Garanzia Legale. Spetterà, in tal caso, al Cliente mettersi in contatto direttamente col Produttore.

10.5 Nel caso di vendita di prodotti con contenuti digitali, fermo restando quanto stabilito dal precedente art. 6, la Bruno non risponderà per eventuali vizi di conformità del prodotto derivanti dalla mancata installazione degli aggiornamenti entro un congruo periodo di tempo di cui sia stata data preventiva istruzione ed informazione da parte di Bruno e/o del Produttore derivante dalla mancanza di diligenza del Cliente.

10.6 La Bruno non risponderà di vizi causati da un’errata installazione di prodotti eseguita dal Cliente direttamente o tramite l’operato di terzi incaricati nonostante le informazioni ricevute in merito alle difficoltà dell’installazione illustrate ai sensi dell’art. 7.4. delle presenti Condizioni Generali di Vendita, in conformità all’art. 131 Codice del Consumo.

 

Art. 11 - Modifiche

In qualunque momento e a propria esclusiva discrezione la Bruno si riserva il diritto di apportare sul Sito modifiche/integrazioni /aggiornamenti al contenuto delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

L’eventuale modifica delle norme del Codice del Consumo che risulti inderogabile sarà automaticamente applicata ai contratti conclusi con il Cliente Consumatore facendo salvo, nella misura massima possibile, quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali già approvate dal Cliente con l’Ordine.

 

Art. 12 - Foro Competente Cliente Consumatore – Foro Competente Cliente Professionista

12.1 Cliente Consumatore

Attraverso il servizio clienti messo a disposizione dalla Bruno, il Cliente può inviare reclamo relativo al contratto concluso online, contattando il servizio clienti della Bruno tramite uno dei canali di comunicazione di cui al link www.bruno.it/contattaci. In ogni caso, per la risoluzione delle predette controversie, resta fermo il diritto del Cliente Consumatore di agire giudizialmente davanti al Giudice del Foro in cui egli ha residenza o domicilio elettivo qualunque sia l’esito della procedura di mediazione. La competenza di tale Foro è obbligatoria e non può essere in alcun modo derogata.

12.2 Cliente Professionista

Per qualsiasi controversia dovesse sorgere si rinvia alle norme della legislazione italiana.